Correva l’anno 2019, con precisione Novembre 2019, il Natale si avvicinava, il Covid-19 non era entrato ancora nella nostra quotidianità. Ero alla ricerca di realtà, Made in Italy, che trattassero device ricondizionati, con un determinato grado di affidabilità.

La ricerca da me portata a termine, ha avuto come risultato la scoperta di “TrenDevice“, azienda italiana leader nel settore “ricondizionato” di iPhone, Mac, iPad e non solo. Ho così avuto la possibilità di testare un iPhone XS Max da 256 gb di gradazione A+, quindi condizioni estetiche al top. Ricordiamo TrenDevice ricondiziona le componenti hardware “danneggiate” su tutti i dispositivi trattati, dal grado “low cost” a quello “pari al nuovo“. Discorso a parte va fatto per la batteria, componente che viene sostituita se ha una “capacità residua” inferiore ad una percentuale del 80%. Ricordiamo che le batterie sostituite non sono di Apple, ma hanno uguali caratteristiche, specifiche e capacità, ciò accade perché, la casa di Cupertino, non rilascia tali componenti a terzi.

Durante l’unboxing del prodotto ricondizionato da TrenDevice, ho potuto constatare l’evidente qualità e bontà dell’iPhone. Conforme alla gradazione di A+, il device non presentava graffi o ammaccature evidenti, mentre la capacità della batteria era al 98%.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Blogger |Tech & Photo| 📲 (@vincenzo_aggricola)

Dall’unboxing di un anno fa, l’iPhone XS Max di TrenDevice, non mi ha mai abbandonato durante le mie avventure quotidiane. Ho usato incessantemente il device in questione per testarne l’effettiva qualità ed affidabilità. Sul mio canale IGTV, la maggior parte dei video, sono realizzati ed editati interamente da iPhone, tramite applicazioni quali Enlight e InShot Pro.

L’ultima applicazione da me nominata, ha una versione a pagamento, con la quale l’iPhone di TrenDevice da il meglio di se. Transizioni, didascalie, “zoom in”e “zoom out” non hanno mai recato nessun rallentamento nel ricondizionato, che in condizioni limite tende, in ogni caso, a scaldare nella zona dove vi è il chip Apple. Anche i sensori posti nel famoso e tanto discusso “notch“, non mi hanno mai dato problemi e grattacapi. Face ID sempre efficace e preciso (senza contare la componente mascherina), sensore di prossimità preciso, il quale si attiva al momento giusto evitando scompigli durante le chiamate.

Anche il display ha un resa davvero eccezionale, per quanto mi riguarda, non ho notato nessuna differenza fra il mio XS ed un modello appena uscito dallo store o consegnato da Amazon.

Devo ammettere di essere stato molto “severo” con la batteria, ho spinto molto su alcune riprese in 4K e sessioni fotografiche “estive”, che tendevano a sfruttare tanto l’intelligenza artificiale e l’algoritmo dietro la camera di Apple. Condizioni che mettevano a dura prova la durata della batteria stessa, che sotto stress, tendeva a “scendere” più velocemente, ma senza mai abbandonarmi improvvisamente.

Ad oggi 31 Dicembre 2020, la capacità dell’unità è passata dal 98% al 90%, quindi ha “perso” un 8% di capacità in poco più di un anno. Poco? Tanto? dipende dall’uso che se ne fa. Per quanto mi riguarda, sono più che soddisfatto, in quanto dovendo gestire una pagina Instagram, ed i contenuti ad essa annessi, l’iPhone, come affermato precedentemente, è stata la mia principale fonte di creatività e produttività, sia per quanto riguarda gli scatti, sia per quanto riguarda la componente videoediting.

Ad oggi riesco ad arrivare a sera tranquillamente, senza grandi difficoltà, senza avere l’ansia di dover ricaricare l’iPhone durante la giornata.

Devo però ammettere che con l’avvento del “Lockdown” passo molto più tempo dinanzi allo schermo dello smartphone, mettendo a dura prova la durata della batteria, con intense sessioni di serie TV e YouTube. Tutto ciò grazie anche all’alimentatore in dotazione, che consente di ricaricare l’iPhone in tempi molto più rapidi rispeto al classico alimentare da 2A che si trovava in confezione con iPhone XS Max.

Evento TrenDevice, presa di contatto con una realtà genuina ed italiana

Nella collaborazione con TrenDevice, ho avuto la fortuna e la possibilità di partecipare all’evento soci, tenutosi a Milano in Febbraio. In tale occasione ho conosciuto le persone ed i ragazzi dietro la realtà italiana di TrenDevice, incontrato tanti, fra i blogger più importanti e famosi di Italia.

Durante l’intera permanenza nella splendida città di Milano, ho registrato tutte le clip con l’iPhone XS Max, per poi editarle con l’applicazione Enlight. Sembrerà scontato, sembrerà banale, ma il lavoro, la sinergia con il quale si lavora dietro TrenDevice è davvero ammirevole. Ragazzi e ragazze pieni di voglia di “fare”, mi hanno accolto durante l’evento, facendomi sentire a mio agio, nonostante la realtà diversa in cui mi trovavo. Ecco qui il video realizzato in occasione del viaggio!

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Blogger |Tech & Photo| 📲 (@vincenzo_aggricola)

Considerazioni generali dopo un anno di utilizzo

Non starò qui a ripetere le caratteristiche dell’iPhone e quelle del suo sistema operativo, per questo c’è già la review completa sul blog di smartVSphone. Ciò che voglio descrivere e comunicare è l’esperienza di utilizzo dopo un anno o poco più. Per quanto riguarda la componente display, in questo lasso di tempo, l’iPhone non mi ha mai fatto rimpiangere altri device da me testati in passato. L’unità montata sullo smartphone in questione è un Oled da 6,5″ con risoluzione di 1242×2688 pixel. Colori ben tarati e True Tone sono le killer features.

Ad oggi non ho mai notato la presenza di malfunzionamenti nel display o nel 3D Touch. Nessuna presenza di Ghost image o burn in, questa la dice lunga sulla qualità dei ricondizionati trattati dal TrenDevice. Anche su immagini chiare, come per esempio uno sfondo bianco, ai margini non ho mai notato pixel non illuminati o zone tendenti al “giallino”.

Spesso mi viene domandato:”non ti manca un refresh rate più elevato?” Certo che si! Ma su iOS questa “mancanza” è quasi attenuata dalla fluidità del sistema operativo. In ogni caso, con la batteria di iPhone XS Max il refresh rate a 90Hz avrebbe pesato troppo sull’autonomia, rendendola insufficiente. Quindi per ora dobbiamo farci bastare i 60 Hz.

Altro comparto molto importante, almeno per me che creo contenuti su social network come Instagram, è la fotocamera. Anche dopo un intenso anno di utilizzo, l’algoritmo dietro la camera di Apple non perde un colpo. Ritratti fantastici, soggetti con effetto bokeh ben scontornati, effetto “wow” assicurato! Senza avere distacco eccessivo con lo sfondo, da far sembrare la foto “finta”. Caratteristica che ancora oggi, non ritrovo su molti device Android.

Cosa invece mi è mancato? Beh la grandangolare naturalmente! La camera 2X è ottima, aiuta nei ritratti, ma in determinate situazioni, la grandangolare è da me preferita! Non parlo solo rispetto al comparto foto, ma anche per quello video, dove, la presenza della grandangolare permette riprese migliori, e preferibili rispetto ad un obiettivo Zoom.

Le foto di sera con giusta esposizione sono sufficienti per uso social, anche se manca una vera e propria modalità notte, modalità presente nel suo successore:”iPhone 11 pro”. Buona la resistenza al rumore con scarsa illuminazione, a patto che non si esageri troppo con la sovraesposizione.

Video di ottima qualità, ad oggi non ho necessità di richiedere di più, se non una maggiore stabilità dell’immagine nei video con risoluzione 4K.

Posso quindi affermare che l’iPhone ricondizionato da TrenDevice in questo anno di utilizzo non mi ha dato il minimo problema. Ho deciso di usarlo come smartphone principale per comprendere il comportamento dei ricondizionati dell’azienda a lungo termine, prendendo in considerazione ogni situazione della nostra quotidianità.

Altra componente da tener in considerazione è il cavo “USB-A to Lightning” e l’alimentatore in dotazione. Il cavo di ricarica ha resistito bene al mio utilizzo, ancora oggi è perfettamente funzionante, anche se la tipologia di cavi è comunque soggetta ad usura nella zona alla base del connettore Lightning. Il prodotto rispecchia gli standard MFI, in quanto collegando spesso l’iPhone ad iTunes, non ho mai ricevuto errori o disconnessioni random. Problemi che, spesso e volentieri, ho riscontrato con cavi di terze parti. L’alimentatore a marchio TrenDevice da 5V e 2.4 A, ricarica più velocemente gli iPhone sprovvisti in confezione di vendita di alimentatori Fast Charge, diminuendo i tempi di ricarica.

Aggiornamento ad iOS 14

Ad Ottobre 2020 ho aggiornato il mio iPhone XS Max ricondizionato TrenDevice ad iOS 14. Consiglio a tutti i possessori di tale smartphone di aggiornare, in quanto, la nuova versione di iOS introduce nuove funzionalità davvero molto interessanti, quali:

  • I widget (sì, come su Android)
  • App Library.
  • Siri rivista, anche graficamente
  • Applicazioni di terze parti come predefinite.
  • Apple Translate.
  • Interfaccia delle chiamate e Picture in Picture.
  • App Clips, le mini app che non si scaricano.
  • Safari. Con download su iOS.
  • Miglioramenti nell’app fotocamera

I miglioramenti fatti con iOS 14 sono evidenti, da anni non avevo un OS così stabile su iPhone, sin dalle prime versioni. Le features da me più apprezzate sono state senza ombra di dubbio l’app gallery e l’implementazione dei widget.

Widget molto comodi, ma sopratutto ben pensati e funzionali. Mentre per quanto riguarda l’app gallery è per me un’ottima soluzione ma mal posta. Amo non avere tante schermate sul mio iPhone, ma mi scoccia, il dover “pescare” app gallery in fondo a tutte le schermate presenti sul mio device, per intenderci scorrendo con swipe verso destra.

Autonomia e batteria non hanno subito degradazione o riduzione dell’autonomia, anzi il sistema operativo è molto fluido reattivo e ben pensato. Probabilmente migliore di iOS 13 che con qualche bug di troppo, rendeva l’esperienza utente peggiore.

Conclusioni

In questo anno ho avuto la fortuna di testare un prodotto di alta qualità, come l’iPhone di TrenDevice. Ho posto molta attenzione su tale smartphone, su Instagram ho pubblicato vari post a riguardo. Volevo capire fino a che punto potevo spingermi con un device “ricondizionato“. La risposta è semplice, non ho notato alcune differenza fra il mio smartphone ed uno nuovo. Le prestazioni ancora oggi sono al top, non ho riscontrato rallentamenti, impuntanti ne lag. Ha i suoi limiti? Si certo! manca il 5G, non ha la grandangolare, ma ancora oggi si difende benissimo! Mettendo alla corda molti dei device della controparte android.

A chi consiglio TrenDevice? consiglio l’azienda a tutti coloro che vogliono acquistare un iPhone, ma ad un prezzo contenuto, senza dover rinunciare all’affidabilità e alla garanzia. Un esempio? I giovani creator che si affacciano a questo bizzarro “mondo”, potrebbero acquistare il loro primo iPhone da trendevice per “ammortizzare” i costi iniziali e avere un device completo in tasca!

Continuatemi a seguire su Instagram per ulteriori aggiornamenti sul mondo trendevice e ricondizionati Made in Italy!